Home page
Home | Newsletter | Link | Info e contatti | Mappa del sito | Crediti
English version
Associazione Culturale Tonino Guerra Tonino Guerra Attività dell'Associazione Culturale Tonino Guerra  I musei di Tonino Guerra Gli eventi dell'Associazione Culturale Tonino Guerra Comunicati e rassegna stampa
       
        Home Tonino Guerra Opere: Costume Gastronomia: Sangiovese  
 
  Sangiovese Il farfallone rosso   Il maestro e il Sangiovese

Guerra non ha dimenticato di ricordare che a Santarcangelo è nato il sangiovese che, come racconta, ha preso il nome da Giove, proprio come si chiama il Colle su cui si erge la Santarcangelo medioevale. E la formella che riproduce un cesto da cui sporgono succosi grappoli d'uva nera, recita a chiare lettere:
"Il Sangiovese è nato a Santarcangelo".
Sul vino, la sua storia, i suoi profumi il poeta si sofferma spesso, con racconti, interviste, suggerimenti.
Si inventa delle etichette, naturalmente lo fa per divertimento, un pò per gioco, sollecitato dagli amici. Esse richiamano i suoi disegni, i pastelli delicati e densi di colore che caratterizzano i vari cicli pittorici della sua storia figurativa.
Sono per dei santarcangiolesi, la famiglia Bernardi, che si occupa di tutt'altro ma produce un vino, e non può che essere sangiovese, di grande qualità che dona ai clienti della propria azienda.
Poi l'amicizia con la famiglia Zaghini, i cui membri sono ristoratori da diverse generazioni. Questi lo invitano a realizzarne altre. Si tratta sempre di etichette per bottiglie da 3/4 che contengono sangiovese di Romagna, che viene servito nell'omonimo ristorante frequentato spesso dal poeta e dai suoi amici. Tra questi Marcello Mastroianni che ama particolarmente le tagliatelle, ma anche Michelangelo Antonioni, Francesco Rosi e molti moltissimi altri.
Poi arrivano gli anni in cui è testimonial proprio del Sangiovese di Romagna. E' l'Enoteca dell'Emilia Romagna, che ha sede nella suggestiva Rocca di Dozza, a incaricarlo e ad affidargli questo ruolo. Il suo slogan, che appare su giornali e riviste di settore e non, colpisce molto e il suo sorriso di fronte a un bicchiere di rosso è ammiccante.


Tratto da "Tonino Guerra - Il sorriso della terra"
di Rita Giannini
Ed. Veronelli, 2006
 
Etichetta bianco della Valmarecchia
 
Etichetta rosso della Valmarecchia
 
Etichetta Trebbiano di Romagna
 
Etichetta Sangiovese di Romagna
 
 
 
 
 
  Biografia
  Galleria immagini
  Opere:
  Letteratura
  Arte
  Costume
  Bibliografia
  Filmografia
  Luoghi Guerriani:
  Santarcangelo di Romagna
  Pennabilli
  Roma
  Russia
  Luoghi della poesia
  Spot tv
  Premi e riconoscimenti
  Dicono di lui:
  85 pensieri
  Pubblicazioni
  Documentari
versione stampa
Sito realizzato con la collaborazione di  
 
Associazione | Tonino Guerra | Attività | Musei | Eventi | Area stampa
© 2007 - Associazione Culturale Tonino Guerra - Via dei Fossi, 4 - 47864 Pennabilli RN - CF 92035480414