Home page
Home | Newsletter | Link | Info e contatti | Mappa del sito | Crediti
English version
Associazione Culturale Tonino Guerra Tonino Guerra Attività dell'Associazione Culturale Tonino Guerra  I musei di Tonino Guerra Gli eventi dell'Associazione Culturale Tonino Guerra Comunicati e rassegna stampa
       
        Home Tonino Guerra Opere: Arte Installazioni: Sculture I barattoli  
 
  I barattoli  

Pennabilli
Orto dei frutti dimenticati

I barattoli

"I grossi contenitori d'aria vogliono ricordare, in dimensioni un po' esagerate e con aspetti modificati, quelli che per mille e mille anni sono stati portatori d'acqua e altro. In questi barattoli sono chiusi i peccati dei contadini, la loro gioia, le loro fatiche e la grazia di quella grande civiltà. Adesso possono regalarci soltanto la loro presenza, i suoni della campagna e le parole di un poeta."

Tonino Guerra

Per rendere omaggio a quei contenitori di ferro, latta, alluminio smaltato che un tempo trovavano posto nelle case di campagna, il maestro ha voluto far riprodurre a un artista marchigiano grandi barattoli di ferro che ne riproducessero e ne richiamassero le forme. Così Luciano Paci ha realizzato prima dei bozzetti in dimensioni ridotte e poi la versione definitiva, più grande. "Anche gli spazi sono belli, ma non tutto deve essere vuoto – sostiene il maestro – nelle case nessuno pensa di giocare con gli spazi e magari non si è neppure capaci di disporre i quadri su una parete. E' un equilibrio di vuoto e di pieno, ma si può imparare, si deve insegnare". Questo per far capire che un oggetto, ad esempio un barattolo, può far apparire la casa più bella e molto importante è la sua disposizione. I barattoli sono entrati nell'allestimento di un giardino presentato, dal 12 al 15 Giugno del 1997, al Modena Garden Festival. Titolo dell’allestimento ideato da Guerra: Il giardino delle parole, dove i grandi barattoli parlanti comparivano tra una distesa di grano maturo in mezzo al quale spiccava un vecchio olivo. Un brano di campagna dorato e armonioso. Dai barattoli usciva il cinguettio dei passeri ma anche la voce della pioggia. L'affascinante allestimento ricevette il premio della critica e fu menzionato in giornali e riviste. I barattoli sono poi tornati a Pennabilli, nel giardino del poeta e nella stessa saletta al piano terra dell'edificio che si trova nell'Orto, in cui si incontrano I mobilacci.

Rita Giannini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
  Biografia
  Galleria immagini
  Opere:
  Letteratura
  Arte
  Costume
  Bibliografia
  Filmografia
  Luoghi Guerriani:
  Santarcangelo di Romagna
  Pennabilli
  Roma
  Russia
  Luoghi della poesia
  Spot tv
  Premi e riconoscimenti
  Dicono di lui:
  85 pensieri
  Pubblicazioni
  Documentari
versione stampa
Sito realizzato con la collaborazione di  
 
Associazione | Tonino Guerra | Attività | Musei | Eventi | Area stampa
© 2007 - Associazione Culturale Tonino Guerra - Via dei Fossi, 4 - 47864 Pennabilli RN - CF 92035480414