Home page
Home | Newsletter | Link | Info e contatti | Mappa del sito | Crediti
English version
Associazione Culturale Tonino Guerra Tonino Guerra Attività dell'Associazione Culturale Tonino Guerra  I musei di Tonino Guerra Gli eventi dell'Associazione Culturale Tonino Guerra Comunicati e rassegna stampa
       
        Home Tonino Guerra Opere: Letteratura Parole: Opere Avvisi  
 
   
  Avviso 1 Avviso 1
Carissimi contadini e possidenti, vi prego di non abbattere i grandi ciliegi che tutte le primavere sorridono alla gente che passa sulla Via Emilia.
Spero anche, come desiderava con me l'amico e grande poeta Tito Balestra, che il vostro paese presto si chiamerà: Longiano, valle dei ciliegi.
   
  Avviso 2 Avviso 2
Gente della valle del Marecchia,
Inventiamo una nuova tradizione: per ogni figlio che nasce andiamo a piantare un albero da frutto sulla sponda del nostro fiume. In pochi anni sarà creato un grande bosco di fiori dal mare al ponte di Verucchio.
   
  Avviso 3 Avviso 3
E' ora che le colline e la campagna attorno a Cesena siano chiamate: i Giardini Romagnoli.
Quindi dobbiamo scegliere e indicare l'itinerario migliore per godere questo spettacolo straordinario che si ripete tutti gli anni a primavera. Potreebbe essere chiamata: la strada dei giardini Romagnoli.
   
  Avviso 4 Avviso 4
I grattacieli orizzontali che allevano polli e distruggono la vista delle nostre colline, devono essere tinteggiati in modo diverso e mimetizzati con file di pioppi.
   
  Avviso 5 Avviso 5
Sui mobili di stanze sparse in tutto il mondo, invecchiano male i brutti oggetti ricordo comprati nella gloriosa repubblica di San Marino.
   
  Avviso 6 Avviso 6
A nome di una piccola schiera di poeti, ringrazio tutti quelli che amano, curano e riparano le vecchie case coloniche, uniche gabbie che racchiudono il tempo e che raccontano favole agli occhi.
   
  Avviso 7 Avviso 7
In tutta la riviera non c'è una camera d'albergo che ti dia la voglia di tornare. Il turista è sempre qualcuno che vive lontano da casa e così ha bisogno di sentirsi confortato perfino dai mobili e dai muri che lo circondano.
   
  Avviso 8 Avviso 8
Insegnanti e professori, è inutile aspettare che i ragazzi imparino a leggere se voi, per primi, state degli anni senza entrare in libreria! Non si può parlare di Omero se non si conoscono i poeti di oggi.
   
  Avviso 9 Avviso 9
Meglio insegnare a un ragazzo dove mettere le luci nella casa, e il tavolo e l'armadio e le sedie da comprare, piuttosto che ripetergli continuamente che la Cappella Sistina è stata fatta da Michelangelo.
   
  Avviso 10 Avviso 10
Non ama il proprio paese chi lascia la casa nuova color cemento o la dipinge di verde. Comunque il blu lasciatelo al mare e date alle case il colore delle case.
   
  Avviso 11 Avviso 11
Bambini, andate a dire agli abeti che vadano in montagna e che non prendano il posto dei tigli e degli ippocastani che hanno sempre tenuto all'ombra la Romagna.
   
  Avviso 12 Avviso 12
Chi è che bussa? Le autorità guardano lontano con occhi miopi e intanto la malavita sta salendo ai gradini delle nostre scale per portare scompiglio nelle case e nella mente dei nostri figli.
   
 
 
  Biografia
  Galleria immagini
  Opere:
  Letteratura
  Arte
  Costume
  Bibliografia
  Filmografia
  Luoghi Guerriani:
  Santarcangelo di Romagna
  Pennabilli
  Roma
  Russia
  Luoghi della poesia
  Spot tv
  Premi e riconoscimenti
  Dicono di lui:
  85 pensieri
  Pubblicazioni
  Documentari
versione stampa
Sito realizzato con la collaborazione di  
 
Associazione | Tonino Guerra | Attività | Musei | Eventi | Area stampa
© 2007 - Associazione Culturale Tonino Guerra - Via dei Fossi, 4 - 47864 Pennabilli RN - CF 92035480414